iten

Didattica e formazione

Formazione Continua per Architetti

Formazione continua per architetti e designer

Formazione ed aggiornamento per architetti, progettisti e designer.

Veronafiere è il primo organizzatore di fiere ad occuparsi di corsi di aggiornamento per architetti, con un programma accreditato presso i più autorevoli ordini professionali internazionali. In vent’anni di attività formativa, più di mille professionisti da ogni parte del mondo sono transitati da Verona per conoscere da vicino il mondo della pietra naturale e i suoi protagonisti.

 

 Designing with Natural Stone 

Grazie al programma formativo di quattro giorni “Designing with Natural Stone” che si tiene ogni anno a Verona in occasione di Marmomacc, la fiera leader nel settore marmo-lapideo, Veronafiere dal 1998 è provider di formazione riconosciuto dall’American Institute of Architects (AIA), che rilascia i crediti formativi. Gli architetti americani, per esercitare la professione, devono conseguire 24 crediti formativi ogni anno, partecipando a corsi di aggiornamento:  il corso di Verona, grazie alla full immersion sulla cultura e lavorazione della pietra permette di raggiungere agevolemente questo obiettivo. Negli anni Veronafiere si è accreditata presso le omologhe associazioni in Gran Gretagna (RIBA – Royal Institute of British Architects), Canada (RAIC – Royal Architecture Institute of Canada), Sud Africa (SAIA – South Africa Institute of Architects) e Australia (Australian Institute of Architects).

Il corso “Designing with Natural Stone” offre una peculiare combinazione di lezioni teoriche e pratiche, tour guidati ed escursioni in cave, per permettere agli architetti di acquisire le tecniche più innovative ed avanzate della lavorazione di marmo, granito e altre pietre naturali. Questo approccio permette agli architetti un apprendimento veloce di quello che può essere definito il “ciclo completo di vita del marmo”: da come viene estratto, lavorato, finito, selezionato per lavori specifici fino all’installazione. Il corso inoltre restituisce un’idea complessiva sui materiali e sui macchinari utilizzati nella produzione della pietra oltre che una visione d’insieme della sua applicazione nel design.

Dal 1998 oltre mille architetti, provenienti da Stati Uniti, Canada, Regno Unito, India, Sud Africa, Australia e paesi del Sud Est Asiatico, hanno partecipato al programma e in alcuni casi sono tornati in qualità di relatori, avendo applicato le nozioni ottenute a Verona nei loro progetti.

 

 I Riconoscimenti di Marmomacc Academy 

Proprio grazie a queste iniziative Veronafiere può fregiarsi dal 2004 del titolo “Best Practices and Trends in Continuing Education” provider per AIA. Anche l’associazione britannica RIBA ha riconosciuto l’elevato livello dell’attività formativa di Veronafiere/Marmomacc assegnando la prestigiosa qualifica “Advanced Knowledge” al corso.

Dal 2006, col patrocinio di AIA, Veronafiere è online con una serie di seminari per tutte le materie illustrate durante il corso veronese, a cui si può accedere attraverso il portale AEC. Superato un test informatizzato gli architetti possono così ottenere un credito per ogni ora di lezione direttamente da proprio computer.

L’attenzione di Veronafiere per la formazione non si limita alle coordinate spazio temporali di Marmomacc, approdando da lungo tempo all’estero. In primis negli Stati Uniti alla convention AIA, offrendo anche brevi corsi di formazione e aggiornamento, quindi, dal 2009, con una giornata di formazione per architetti a Stonexpo/Marmomacc Americas-TISE west, che si tiene ogni anno a Las Vegas. Nel 2010 “Designing with Natural Stone” ha debuttato a Budapest, quindi a Lubiana in Slovenia, a Londra nell’ambito della fiera Natural Show, in Portogallo, in Egitto durante la fiera MS Africa e infine in Brasile in concomitanza con Vitoria Stone Fair Marmomacc Americas.

 

Per informazioni contattare il Servizio Estero di Veronafiere: international@veronafiere.it

Share