iten

The Italian Stone Theatre

Le sperimentazioni litiche

50 years of living marble

A cura di Vincenzo Pavan

Rassegna storico-antologica del design di prodotto litico italiano

La presenza di pietre e marmi nel design italiano, anche se meno conosciuta rispetto a quella di altri materiali, ha una storia prestigiosa sia per il livello delle personalità che hanno contribuito alla vicenda progettuale e creativa, sia per il significativo sforzo imprenditoriale delle aziende che hanno realizzato i prodotti.

Dagli anni ‘60 a oggi, numerosi oggetti di marmo, divenuti icone nel panorama internazionale, sono stati inseriti nei cataloghi delle più rinomate marche italiane di design con la firma di autori prestigiosi come Tobia Scarpa, Gae Aulenti, Angelo Mangiarotti, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Sergio Asti, Sottsass Associati, Michele De Lucchi, Mario Bellini, Enzo Mari, Karim Rashid, Zaha Hadid, Alessandro Mendini, Antonia Astori, Paolo Ulian, Claudio Silvestrin, Raffaello Galiotto e altri, tutti facenti parte della celebrata scuola italiana di progettisti che costituisce uno dei pilastri del Made in Italy nel mondo.

Inserita tra gli eventi progettuali del Padiglione 1 - The Italian Stone Theatre - la mostra 50 Years of living marble si propone come rassegna storico-antologica, fino a oggi inedita, del design di prodotto litico italiano.

L’esposizione, composta da oggetti in marmo provenienti dalle collezioni e dagli archivi di aziende storiche del design e di altre più recenti del settore lapideo orientate al design di prodotto, sarà arricchita da un catalogo, un video e una iniziativa convegnistica.

L'evento consentirà di effettuare un raffronto tra il design litico attuale e i prodotti della “generazione artigianale” e offrirà una preziosa occasione di riflessione sulle vicende culturali, tecniche e commerciali che hanno accompagnato la controversa ma feconda presenza di questi materiali nel design italiano. Costituirà inoltre un efficace strumento di dibattito sulle prospettive del rilancio del marmo nel design, anche alla luce delle recenti tecnologie digitali che aprono nuovi orizzonti a tutto il settore.

La mostra 50 Years of Living Marble rientra nel progetto The Italian Stone Theatre, realizzato da Marmomacc con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE), di ICE-Italian Trade Agency e di Confindustria Marmomacchine nell’ambito del Piano di Promozione Straordinaria del Made in Italy per la valorizzazione dell’eccellenza del comparto litico e tecnologico nazionale.

Albo prestatori

Agape, Bigelli Marmi, Budri, Casigliani, Citco, Flos, Lithea, Lithos Design, Marsotto Edizioni, Pibamarmi, Robot City

Le immagini dei prodotti in marmo

Share